Catastrofi naturali

Catastrofi naturali

Le catastrofi naturali stanno colpendo tutti i cinque continenti, segno che i cambiamenti climatici sono purtroppo una realtà diffusa, questo sarà l’argomento di cui parleremo oggi.

Le inondazioni sono assieme alle tempeste, il disastro naturale che ha fatto più vittime, ben il 71% , seguite dai terremoti con il 17%.

Ma il fenomeno che più ci preoccupa, riguarda la siccità che,da sola, l’anno scorso ha coinvolto il 94% della popolazione dei Paesi colpiti dalle catastrofi. La situazione è molto grave: la siccità è presente soprattutto negli Stati più poveri, che si reggono su economia e governi molto fragili e che, non riuscendo a reagire, trovano nella migrazione l’unica possibilità di salvezza.

La prevenzione e la tutela dell’ambiente rimangono le soluzioni più importanti secondo me per far fronte alla catastrofi. Per questo il 13 settembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Nazioni Unite, l’Onu lancia la campagna “Home, Safe Home” con l’obiettivo di rendere più sicure le comunità e di ridurre, entro il 2030, il numero di persone colpite dai disastri.

Share this post

3 thoughts on “Catastrofi naturali

Post Comment