LA VIOLENZA

LA VIOLENZA

Oggi vi voglio parlare di un tema molto diffuso: la Violenza. La violenza è diffusa nel mondo in tutti i luoghi, in qualsiasi forma. Ovunque ci giriamo possiamo intravedere gesti e atteggiamenti sbagliati, forme di violenza che ci colpiscono. Dai piccoli episodi tra i banchi di scuola ai grandi casi di cronaca, la violenza è sotto gli occhi di tutti: donne maltrattate da ex compagni o mariti, bambini non considerati o addirittura malmenati, omicidi. In generale, credo si possa affermare che la violenza è una forma di violazione dei diritti umani e ritengo che la società non possa più tollerare tutto questo.

Invece la violenza ingiustificata invade ormai moltissimi aspetti della nostra vita. Prendiamo l’esempio della scuola, dove tra compagni si discrimina il più debole e lo si emargina fino ad escluderlo dalle attività sociali. Il fenomeno del bullismo, ormai noto a tutti, è molto diffuso e si rischia di non riuscire più a contenerlo. I ragazzi sottoposti a quelle che sono vere e proprie violenze fisiche e psicologiche e rischiano addirittura la vita. Per non parlare delle violenze domestiche subite dalle donne da parte di familiari e compagni di vita. Come si può tollerare una situazione del genere? A mio parere, non fa che peggiorare il problema. Il rischio è che ognuno di noi pian piano si ritrovi a riscontrare una violenza.

Per me la violenza è arroganza, prepotenza, affermazione incondizionata di sé stessi a discapito di altri e non può certo essere giustificata! Propongo qualcosa di molto semplice e banale: educazione e rispetto, che sembrano atteggiamenti che non meritano considerazione, ma che per me sono la base perfetta per un essere umano degno di essere considerato una persona perbene. Se tutti ci impegnassimo ad essere rispettosi di noi e del prossimo le cose inizierebbero a migliorare.

Share this post

3 thoughts on “LA VIOLENZA

Post Comment