L’Amicizia

L’Amicizia

L’amicizia è un legame basato sulla fiducia, sulla simpatia, sull’ affetto e sulla scelta reciproca. Nell’ amicizia il rapporto è paritario, e questo la distingue dagli altri legami. Quindi è un tipo di affetto diverso da tanti altri.

L’amicizia non è facile tra fratelli o tra sorelle, perché ci sono a volte problemi di gelosia e di competizione; inoltre, fratelli e sorelle vivono troppo tempo insieme e questo facilita i litigi. Nonostante siamo legati ai nostri familiari dai sentimenti più forti e profondi, bisogna considerare il fatto che non si scelgono i fratelli e i genitori a differenza degli amici, che si scelgono e ci scelgono.

Il bello dell’amicizia è il rapporto con qualcuno che non ti deve voler bene ‘per forza’, come i familiari, ma che cerca la tua compagnia perché ti riconosce per quello che sei come piacevole e degno d’interesse.

Esistono amicizie importanti che possono durare per tutta la vita; il miglior amico, gli “amici del cuore o amici per la pelle” costituiscono un punto di riferimento stabile nella quotidianità, ma anche il sentimento può restare nonostante la distanza

La fiducia è un elemento fondamentale: fidarsi di un amico è la base necessaria al rapporto. Non custodire un segreto, non mantenere una promessa, dimenticarsi di un appuntamento sono vissuti come tradimenti dolorosi e ferite incurabili.

Qualche sentimento negativo c’è sempre, anche nei rapporti più belli di amicizia: come la competizione, la rivalità; molto spesso la gelosia o l’ invidia… Riconoscerlo è già un primo passo per superarlo.

Share this post

2 thoughts on “L’Amicizia

Post Comment