SHAZAM!

SHAZAM!

IL PRIMO CAPITAN MARVEL

Pochi sanno che il primo Captain Marvel non fu quello trasposto recentemente al cinema dai Marvel Studios, ma fu l’odierno super-eroe, anch’egli trasposto al cinema da poco, Shazam.

Infatti inizialmente, “lo spilungone rosso”, si chiamava Capitan Marvel, in seguito “DC comics” fece causa alla “Fawett Comics”, che deteneva i diritti del personaggio, perchè ritenevano che fosse un po’ troppo simile a Superman.

Negli anni 70, cioè 20 anni dopo la cancellazione di Capitan Marvel, “DC” trova un accordo con “Fawcett comics”, a cui concede una testata a Capitan Marvel, però, a patto che cambi il titolo in “Shazam”,cioè, la parola magica detta da Billy Batson (alter ego di Capitan Marvel o Shazam).

Quando le acque sembrano diventate calme, il nostro eroe viene di nuovo chiamato in tribunale, ma stavolta dalla “Marvel comics”, che sporse denuncia, perchè, poco tempo prima, aveva approfittato della temporanea assenza del capitano per rubargli il nome e darlo ad un nuovo eroe registrandone il marchio.

Infine, quando,ne I New-52, “DC” ha aggiunto Capitan Marvel gli ha, prima, cambiato la storia e poi il nome nello già noto “SHAZAM!”.

Share this post

Post Comment