SPORT

SPORT

Il termine ‘sport’ deriva dall’abreviazione della parola inglese ‘disport’, che significa letteralmente divertimento, infatti, lo sport non è inteso solo come esecuzione di attività fisica, ma anche come una forma di svago, che educa e forma i ragazzi attraverso valori e principi che sono alla base di questa forma di divertimento, può essere inteso anche come stile di vita. (cit)

Per noi ragazzi lo sport è, in primis, una forma di relax e svago, sopratutto dopo le dure giornate scolastiche, poichè ci offre la possibilità di divertirci e di lasciarci alle spalle lo stress e il peso dei problemi che abbiamo dovuto affrontare durante la giornata; in più ci permette di passare del tempo con gli amici e di conoscerne di nuovi.

Ma non è solo questo, ci insegna principi e valori, come il rispetto per gli altri e il lavoro di squadra. Lo sport aiuta a crescere favorendo lo sviluppo dei ragazzi, sia a livello morale che educativo; il calcio o il rugby, ad esempio, insegnano il rispetto, sia per se stessi che per l’avversario, insegnano a credere nei compagni senza criticarli, sostenendoli sempre. Anche gli sport individuali sono portatori di valori e principi, insegnano a credere in se stessi e nelle proprie capacità, portano a migliorarsi, aiutano a superare i propri limiti e a migliorare l’autostima.

Purtroppo nello sport non sono presenti solo lati positivi, alcuni lati oscuri tendono a macchiare e rovinare la perfezione di questa ‘scuola di vita’. Uno di questi è il razzismo, l’odio per il diverso che nelle nostre menti non dovrebbe nemmeno esistere, ma che purtroppo è una realtà con cui dobbiamo convivere e che noi ragazzi dovremmo combattere, facendo integrare e conoscendo al meglio la cultura e il modo di pensare di persone che provengono da luoghi molto distanti dal nostro, sia a livello spaziale che a livello culturale.

Questo è quello che vorremmo, e speriamo di ottenere dallo sport; che ogni persona, indipendentemente dalla provenienza, colore della pelle, idee politice o religiose si integri al meglio e faccia conoscere la propria cultura e le proprie idee attraverso il gioco e la socializzazione che lo sport può favorire grazie ai propri principi ed insegnamenti.

Share this post

One thought on “SPORT

Post Comment